Ernestina Parente e Lorenza Garrino propongono un ciclo di incontri di Medicina Narrativa a ingresso libero presso la Libreria Volare di Pinerolo (corso Torino 44).
La relazione e il dialogo sono fattori preziosi quando ci si trova ad affrontare situazioni di malattia o di sofferenza. In questi casi, l’esperienza dell’ascolto e del racconto diventano efficaci strumenti di cura grazie all’uso attento e consapevole della parola o la capacità di vivere un silenzio. Raccontando e scrivendo una “storia”, le persone esplorano ipotesi nuove individuando nuovi significati delle esperienze vissute e immaginano nuovi percorsi.
La Medicina Narrativa sostiene la necessità per i professionisti della salute di imparare ad ascoltare e di prestare attenzione alle storie dei pazienti e anche a riflettere su se stessi, sulle proprie emozioni nel confronto con la malattia e sul modo in cui esse influiscono sulla pratica clinica.
In questo ciclo di incontri ci confronteremo con quattro storie di persone che hanno fronteggiato la malattia con azioni che introducono nuovi significati.
Gli incontri hanno patrocinio della Asl To3 Torino e della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM).