La Commissione di valutazione del Premio MARGIOTTA quarta edizione 2023 ha deliberato all’unanimità di assegnare i tre premi previsti a Maria Ricciardi, prima vincitrice assoluta, Università di Salerno, con la tesi La Pedagogia del lavoro: educazione e processi identitari in esperienze significative di orientamento e apprendimento generativo. Dispositivi per la formazione dei talenti.

Il premio consiste nella pubblicazione della tesi di dottorato presso la casa editrice Biblion, Collana Le emergenze della educazione.

Classificate ex-aequo Valentina Ambrosini, Università Milano Bicocca, con la tesi Dall’alimentazione al nutrimento: Il valore simbolico e pedagogico del cibo come analizzatore delle pratiche educative e Elisa Zobbi, Università di Parma, con la tesi Atmosfera morale scolastica. Disposizioni, bisogni e interventi formativi per lo sviluppo della professionalità docente.

Il secondo premio ex-aequo consisterà per ambedue le tesi nella pubblicazione in modalità Open Access sul sito web della Fondazione, www.fondazionemargiotta.org.

La cerimonia di premiazione si terrà il 6 settembre 2023, dalle 9,00 alle 10,30 presso l’Aula Magna del dipartimento di Scienze Umane, dell’Università dell’Aquila, dove sarà in corso la Summer School della SIREF. Ai premiati e a tutti i candidati le congratulazioni più cordiali di tutta la Commissione: i loro lavori, al di là dei risultati del premio, danno lustro e orgoglio all’Università italiana e alle relative Scuole di Dottorato. La varietà delle ipotesi di ricerca trattate e argomentate con accuratezza metodologica e bibliografica danno luogo a un orizzonte ampio e possibile, aperto al futuro positivo di una realtà sociale complessa, come quella in cui viviamo.

da “La Stampa”, 1° luglio 2023)